Facciamo dunque un po’ di chiarezza attorno alla differenza tra firmware e software di un dispositivo, scoprendo nel dettaglio tutte le caratteristiche e cercando di rispondere in modo semplice a tutte le domande più comuni.
Il firmware viene definito come un programma per computer inserito direttamente all’interno di un’unità che contiene la sua programmazione operativa
Per un’unità, il firmware è un programma che gestisce il comportamento delle impostazioni di fabbrica e persino l’identità di tale unità. Qualsiasi unità che esce dalla fabbrica e che sia in uso in un computer o server, dispone del firmware installato dalla fabbrica.
Passando invece allo sviluppo software siamo nuovamente di fronte a una serie di codici che agiscono su parte hardware, con la differenza che questa volta si dedicano all’interazione con l’utente con un livello di elaborazione molto più alto e complesso. Un software è un’applicazione così come un programma ma anche un widget e tutto ciò che di aggiuntivo si può poggiare su sistema per offrire funzionalità extra.
Se i software sono più decorativi e meno indispensabili, ma ugualmente necessari, il firmware è come l’acciaio annegato nel cemento armato che non si vede ma fa da sostegno al tutto e che rimane lì, saldo, irremovibile, certo aggiornabile, ma non eliminabile.
Software e Firmware: entrambi servono!
Senza i vari firmware un dispositivo non può semplicemente funzionare perché gli mancano le fondamenta e non può auto-sostenersi. Ogni componente è preso dalla mano dal proprio firmware. Allo stesso modo, però, senza i software un dispositivo è vuoto perché ha tutto ciò che serve per funzionare come hardware e firmware ma non sa come sfruttare questo potenziale.
Insomma, il firmware è legato in una stretta relazione con l’hardware e il software gli si “siede” sopra per garantirci sempre più funzionalità, sicurezza e intrattenimento.
Aggiornare o sviluppare un firmware tramite lo Studio MTE
Lo sviluppo di un firmware e di un software richiede la capacità di interpretare il bisogno dell’utilizzatore finale. Le nostre strutture di base sono progettate in modo da realizzare la migliore user experience . Scopri nella sezione dedicata cosa possiamo fare per te.